Amburgo : report del processo a Musa AÅŸoÄŸlu


Amburgo : report del processo a Musa AÅŸoÄŸlu

Il processo a Musa AÅŸoÄŸlu continuerà il 6 dicembre alle ore 10 presso il Tribunale di Grande Istanza di Amburgo, in Germania.

Il processo a Musa AÅŸoÄŸlu si è svolto il 27 novembre dalle ore 10 alle ore 16 presso il Tribunale di Grande Istanza di Amburgo in Germania. È stato deciso che la prossima udienza si terrà il 6 dicembre alle ore 10 invece del 1° dicembre, come inizialmente previsto.

Musa AÅŸoÄŸlu ha preso la parola per difendersi contrastando le osservazioni del magistrato. Quest'ultimo sembrava non aver studiato il dossier, che sembra essere stato inoltrato dalla Sicurezza turca ai Servizi tedeschi e poi costituito dalla polizia criminale del paese. Ciò potrebbe spiegare le numerose incongruenze che hanno caratterizzato questo processo fin dal suo inizio, il 25 gennaio 2018, mettendo così in dubbio la reale volontà di applicare la giustizia in questa procedura. Un significativo esempio rimane la Corte, che sembra basare il proprio giudizio sulle accuse di Allattin AteÅŸ, un informatore che essa ha citato a più riprese per testimoniare contro Musa AÅŸoÄŸlu. Ma questa persona non si è ancora presentata a sostenere le proprie denunce e la notevole mancanza di prove è palese.

 ”¨In diverse occasioni, il magistrato ha cercato di interrompere Musa AÅŸoÄŸlu in modo che non potesse esporre troppi dettagli, ma soprattutto per impedirgli di assicurarsi una difesa di qualità. "Se la libertà di stampa e di espressione fosse rispettata, se esistesse la giustizia, oggi non sarei in questa corte", ha dichiarato.

Musa AÅŸoÄŸlu è un rivoluzionario turco detenuto in Germania dal 2 dicembre 2016 ed è accusato dal suo paese di essere un leader del DHKP-C (Partito-Fronte rivoluzionario di liberazione popolare), organizzazione di estrema sinistra inserita da alcuni paesi, tra cui la Turchia, gli Stati Uniti e il Regno Unito, nell'elenco ufficiale delle organizzazioni terroristiche. La sua incriminazione è essenzialmente costituita dalle sue attività politiche. Tra queste, l'organizzazione di un simposio contro l'isolamento carcerario in diversi paesi europei e vari impegni politici nella sfera democratica. Musa AÅŸoÄŸlu rischia una pena detentiva di 10 anni nella Repubblica Federale Tedesca nonché l’estradizione negli Stati Uniti che dal 2014 hanno posto una taglia di 3 milioni di dollari sulla sua testa.

 ”¨Lo stato tedesco sembra voler cercare di giudicare Musa AÅŸoÄŸlu decidendo una pesante pena già stabilita ancor prima della fine del processo. In tal modo vuole intimidire le persone che combattono contro la repressione, per la democrazia e per rivendicare i diritti alla libertà.

Il Comitato per la libertà di Musa AÅŸoÄŸlu chiede di essere presenti presso il Tribunale di Grande Istanza di Amburgo, in Germania, giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 10.

Traduzione: Liliana Ciorra

 Dogan Presse Agence


:

Benzer haberler


Haber ait fotolar

Haber videosu